Pentedattilo
La Cantina Visalli è ubicata a Pallica, contrada di Melito di Porto Salvo, un cittadina che si affaccia sul Mar Jonio, nota per lo sbarco di Garibaldi, l’eroe dei due mondi e dei “mille” e, in ricordo di quest’evento, di recente è stato edificato il Museo Garibaldino, sito sul “Lungomare dei mille”.
Melito, si trova, inoltre, a pochi chilometri dalla montagna e nelle vicinanze è possibile visitare il borgo antico di Pentedattilo, famoso per la rocca che ricorda una ciclopica mano a forma di cinque dita e il cui nome, in greco, "Penta+daktylos", significa, appunto, “cinque dita”.
In questo splendido paesino si è consumata intorno al XVII sec. la tragedia dei Marchesi Alberti di Pentedattilo, un terribile eccidio compiuto per vendetta dal Barone Bernardino Abenavoli del Franco, Signore di Montebello Jonico.
Gli Alberti vengono inoltre ricordati in quanto fecero costruire a Melito la propria residenza e promossero altresì l’edificazione di due chiese: l’Immacolata Concezione e il Santuario di Porto Salvo, quest’ultimo per accogliere l’effige di una Madonna con bambino ritrovata sull’omonima spiaggia.
Non lontana dalla montagna, pertanto, la cittadina di Melito offre ai propri visitatori la possibilità di seguire un delizioso percorso enogastronomico tra i pittoreschi paesini siti lungo la Valle del Tuccio.

viteuva